Tutto il materiale presente nel sito è protetto ® copiright 2015 Dott. Marco Valentini

Il Dr. Marco Valentini è Specialista in Reumatologia dal Dicembre 1999.
Dal 1990 e’ consulente del Centro Salus S. Cassiano in Imola ove esegue Visite Reumatologiche, Ecografie Articolari e tecniche infiltrative Ecoguidate (anca, ginocchio, spalla, caviglia).

Presso tale sede viene anche eseguito esame Microscopico del Liquido Sinoviale. Sono anche prescritte tecniche riabilitative e fisiche dedicate ai malati reumatici.

Ha fondato e diretto il Reparto Reumatologia dell’Ospedale Villa Serena dal 1994 al 2004.

Fino al 2010 è responsabile del Servizio di Reumatologia dell’Ospedale Villa Igea di Forli’ ove dirige il Centro di Studio e Cura dell’Osteoporosi e delle Malattie Metaboliche dell’Osso.

In tale sede segue le Degenze dei Malati reumatici piu’ gravi presso il Reparto di Riabilitazione condividendo i percorsi inerenti la Terapia Medica e Fisica oltre che Riabilitativa con i Colleghi Fisiatri.
In quel periodo è responsabile della Densitometria Ossea a doppio Raggio Fotonico (DEXA), eseguita da personale specializzato (tecnici di Radiologia) e dedicato a tale apparecchiatura.

E’ centro autorizzato alle terapie avanzate per L’Artrite Reumatoide, l’Artrite Psoriasica , Spondilite Anchilosante e le malatie autoimmuni, con particolare attenzione alla Somministrazione dei farmaci Biologici (Anti TNF Alfa).

E’ centro regionale per la somministrazione di Teriparatide (FORSTEO), per la cura dei pazienti con severa Osteoporosi (Crolli vertebrali multipli di oltre il 50% della somatica).

Sin dall’inizio dell’attivita’ assistenziale, la malattia Artrosica ha rappresentato uno dei capitoli di studio e maggiore attenzione per quanto riguarda le nuove tecniche di cura. Tale percorso e’ culminato con il Convegno organizzato e svolto a Bertinoro nel settembre 2006 , ove hanno partecipati i piu’ qualificati studiosi Italiani della materia.

Attualmente è impegnato in protocolli di valutazione della condizione ossea normale della Donna Italiana e nella valutazione dei percorsi diagnostici nella prevenzione della Frattura nei pazienti Osteoporotici ad alto rischio

aaaaaaaaaaaaiii